fbpx

Una di due

Il tratto distintivo delle gemelle Gamal, Gloria e Constitución, è che sono essenzialmente indistinguibili nell’aspetto, a eccezione di un neo sulla spalla. Sono però molto diverse nel carattere: Gloria è l’osservatrice silenziosa, l’altra è quella più spigliata e logorroica. Le loro giornate scorrono anch’esse sempre uguali, tra i numerosi impegni in sartoria e le continue ramanzine della zia desiderosa di vederle finalmente al fianco di un uomo. L’occasione si presenta a una festa di matrimonio, dove entra in scena Oscar, un corteggiatore che porta nella vita di entrambe sia romanticismo che gelosia. Inizia così un’agguerrita competizione tra sorelle per la conquista dell’uomo, costruita su un gioco di fraintendimenti e atmosfere surreali dove nulla è come sembra.

Pervasa dalla tensione che scaturisce dal desiderio di unione e dalla necessità di indipendenza, Una di due è una favola vertiginosa e comica, oltre che una storia di dualità, unione e lotta degli opposti. Un romanzo caratterizzato da una ricchezza linguistica significativa, scritto da uno dei giganti della letteratura latinoamericana contemporanea.

L’autore:

Daniel Sada è nato a Mexicali, in Messico, nel 1953, ed è morto nel 2011 a Città del Messico. Considerato da molti lo scrittore di lingua spagnola più audace e innovativo della sua generazione, ha ricevuto attestati di stima da autori come Roberto Bolaño, Carlos Fuentes, Álvaro Mutis e Juan Villoro. Ha pubblicato otto raccolte di racconti, nove romanzi – tra cui Una di due – e tre volumi di poesie. Ha vinto il Premio “Herralde” con Quasi mai, il Premio “Xavier Villaurrutia” con Registro de causantes e il “Nacional de Ciencias y Artes”, il riconoscimento letterario più prestigioso del Messico. In Italia sono già stati pubblicati Quasi mai (2013) e Il linguaggio del gioco (2015), entrambi per Del Vecchio Editore.

Titolo: Una di due

Autore: Daniel Sada

Traduzione: Carlo Alberto Montalto

Collana: Specchi

ISBN: 978-88-9333-204-0

Pagine: 116

Prezzo di copertina: Euro 14,00

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBROACQUISTA
X