fbpx

La madrivora

In un sanatorio di Buenos Aires, nel 1907, il dottor Quintana e i suoi colleghi intraprendono una macabra serie di esperimenti per esplorare il confine tra la vita e la morte. A distanza di cento anni, un celebre artista, ex bambino prodigio, sonda gli estremi della ricerca estetica, trasformando i corpi umani in opere d’arte. Due narrazioni distinte che affondano le radici nella stessa materia e attingono alle medesime ossessioni partorendo un effetto grottesco, elettrizzante e cupamente ironico.

Fino a che punto siamo disposti a spingerci pur di indagare la trascendenza? La madrivora è pieno di orrore, eccesso e farsa: strane formiche che disegnano cerchi quasi perfetti, amori travagliati, piante carnivore e decapitazioni. Un romanzo in cui la scienza diventa sineddoche di una modernità visionaria e il concetto di razionalità viene messo in discussione. Larraquy permette al mostruoso di entrare a far parte del quotidiano: non come estraneo, ma come conseguenza della nostra incessante ricerca del progresso collettivo e personale.

L’autore:

Roque Larraquy è nato a Buenos Aires nel 1975 ed è oggi considerato uno degli scrittori più originali della scena letteraria argentina. È sceneggiatore per la tv e per il cinema e professore di narrativa letteraria e audiovisiva. La madrivora, il suo romanzo d’esordio, tradotto in diverse lingue e nominato all’American Book Award, ha ricevuto il plauso della critica. Ha pubblicato inoltre La telepatía nacional e Rapporto sugli ectoplasmi animali di Buenos Aires (Gallucci, 2016).

Rassegna Stampa:

Mar dei Sargassi (2 maggio 2022)

Crunched (29 aprile 2022)

Il Fatto Quotidiano (24 aprile 2022)

Mangia Libri

Il Venerdì di Repubblica (4 marzo 2022)

ilManifesto (4 marzo 2022)

Critica Letteraria (marzo 2022)

MagmaMag (24 febbraio 2022)

Squadernauti (23 febbraio 2022)

Rivista Blam! (28 gennaio 2022)

Satyrnet (gennaio 2022)

 

Titolo: La madrivora

Autore: Roque Larraquy

Traduzione: Carlo Alberto Montalto

Collana: Specchi

ISBN: 978-88-9333-210-1

Pagine: 168

Prezzo di copertina: Euro 15,00

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBROACQUISTA
X