fbpx

Quaderno ideale

Reduce da un incidente, la narratrice di Quaderno ideale si ritrova in sale d’attesa di aeroporti, ambulatori medici e, soprattutto, a casa, ad aspettare il ritorno del fidanzato recatosi in Spagna dopo la morte della madre. Una storia d’amore raccontata dalla prospettiva di una Penelope contemporanea che, invece di tessere e disfare la tela, scrive e cancella i propri pensieri su un taccuino “ideale”. Divertenti e stimolanti allo stesso tempo, le sue considerazioni spaziano dalle preferenze in fatto di cancelleria alle diverse scale su cui si vive la vita, mentre un cast di personaggi improbabili attraversa le pagine, da Proust a un nano misterioso, da un gatto sognatore a David Bowie che canta Wild is the Wind. Scritto con uno stile sicuro e irriverente, è il diario di un’assenza in cui le osservazioni più minute o stravaganti aprono universi.
Combinando frammenti aforistici con una narrazione introspettiva, ed evocando Italo Calvino e Fernando Pessoa nella loro giocosità e ironia, questa originale riflessione sulle relazioni, sulla solitudine e sullo scopo della scrittura offre uno spaccato sull’odierno modo di vivere a Città del Messico, e porta a chiedersi cosa significhi veramente trovare il proprio posto nel mondo.

L’autrice:

Brenda Lozano è nata a Città del Messico nel 1981. È narratrice, saggista e editor. Ha studiato in Messico e negli Stati Uniti e ha partecipato a residenze letterarie negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America e in Giappone. È stata coinvolta in progetti di cinema e arte contemporanea e ha tenuto corsi universitari e workshop. Pubblica sulla rivista letteraria “Make” di Chicago e collabora con la casa editrice Ugly Duckling Presse di New York. Cura inoltre una rubrica quindicinale sul quotidiano “El País”. I suoi lavori sono stati pubblicati in diverse antologie. È stata riconosciuta da Conaculta, dal Hay Festival e dal British Council come una delle più importanti scrittrici under quaranta del Messico. Fa parte di Bogotá39, una selezione dei più importanti nuovi autori dell’America Latina. In Italia ha già pubblicato, per Alter Ego, Streghe (2021).

Titolo: Quaderno ideale

Autore: Brenda Lozano

Traduzione: Giulia Zavagna

Collana: Specchi

ISBN: 978-88-9333-230-9

Pagine: 212

Prezzo di copertina: Euro 17,00

ACQUISTA
X