Alice nel paese delle meraviglie è un’opera scritta dal matematico Charles Lutwidge Dodgson, sotto il più ben noto pseudonimo di Lewis Carroll, e pubblicata per la prima volta nel 1865.
Inseguendo un coniglio bianco, la piccola Alice si ritrova in un mondo sotterraneo assurdo, dove gli animali parlano e dove bisogna star attenti a non fare arrabbiare i bruchi; dove i gatti possono sparire nel nulla e cappellai, lepri e ghiri prendono il tè a tutte le ore; dove le carte da gioco dipingono le rose bianche di rosso e la Regina di Cuori fa tagliar teste per ogni sciocchezza.
Questo e molto altro affronterà la povera Alice, in un susseguirisi di eventi sempre più incredibili.
L’autore:
Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, nacque a Daresbury (Cheshire, Inghilterra) nel 1832. Alice nel paese delle meraviglie è senza dubbio l’opera più famosa e amata della letteratura inglese, seguita nel 1871 da Attraverso lo specchio che riscosse ugualmente un grande successo. Carroll pubblicò inoltre, con il suo vero nome, diverse opere di matematica; tra le più note: Euclide e i suoi rivali moderni (1879); Il gioco della logica (1887) e Logica simbolica (1896).
A Lewis Carroll è dedicato un importante premio per la letteratura per ragazzi, il Lewis Carroll Shelf Award.
.
Titolo: Alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
Collana: Gli Eletti
ISBN: 978-88-9333-095-4
Pagine: 122
Prezzo di copertina: Euro 3,90