Un tragico incidente di caccia è il motore che innesca una terrificante escalation caratterizzata da estremismo politico e fanatismo religioso. L’asfittica campagna dell’Alabama pre e post 11 settembre, in cui persistono razzismo e xenofobia, rappresenta il teatro nel quale si svolgono le vicende che portano alla traumatica separazione di Markus e Jeff, due cugini cresciuti come fratelli. Il progressivo e volontario allontanamento dalla famiglia condurrà Jeff verso una pericolosa deriva, la parabola di uno spaventoso antieroe, un uomo che nella solitudine emotiva, sociale e psicologica raccoglierà i frutti dell’odio covato per anni, sfogando il proprio disprezzo verso i suoi nemici per eccellenza: i musulmani.
Alternando flashback che ne ricostruiscono la storia, Giagnoni ci racconta di un uomo che cerca nella violenza la propria redenzione scivolando inesorabilmente verso una fine annunciata.
L’autrice:
Silvia Giagnoni è nata a Prato nel 1977. Dopo quindici anni negli Stati Uniti, è tornata con la famiglia in Italia. Scrittrice, attivista e docente di scienze della comunicazione presso la John Cabot University, è autrice di Placebo, 21st Century Boys (Arcana, 2003), di Oltre la Siepe. Alla Ricerca di Harper Lee (Edizioni dell’Asino, 2013), di Fioca (Iacobelli, 2021) e di GKN. Cronistoria Personale di un Innamoramento Collettivo (Panerose Edizioni, 2024). In inglese, ha pubblicato Fields of Resistance. The Struggle of Florida’s Farmworkers for Justice (Haymarket Books, 2011) e Here we May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56 (NewSouth Books, 2017).
Titolo: Alabama Hunt
Autore: Silvia Giagnoni
Collana: Specchi
ISBN: 978-88-9333-268-2
Pagine: 280
Prezzo di copertina: Euro 18,00