fbpx

Il giullare di morte


Dopo aver risolto il caso dell’Uomo dei tulipani, il brigadiere Franco Laganà è chiamato a indagare su una serie di misteriosi omicidi che sconvolgono la città di Catanzaro: un serial killer uccide di notte, travestito da giullare, vittime apparentemente senza alcun legame.
Laganà si troverà costretto a intraprendere un lungo viaggio in una terra ricca di contraddizioni: diffidente e ospitale, aggressiva e generosa, eternamente sospesa tra delusioni e speranze di riscatto. Districandosi in una babele di voci, il brigadiere dovrà confrontarsi con una serie di personaggi pittoreschi: bulli di quartiere, intellettuali eccentrici, ballerine di lap dance, imprenditori collusi e pusher di strada. Tra le onde spumose del mare Ionio, i sapori forti della cucina locale, i palazzi ghetto della periferia occupata dalla comunità rom, si consumano i misfatti di una città implacabile nel suo immobilismo e pervasa da un’armonia selvaggia.
Le indagini proseguiranno tra depistaggi, colpi di scena, delitti sanguinari e nemici imprevedibili, trascinando il lettore verso un finale inatteso, eppure inevitabile.
Elia Banelli confeziona un giallo originale e coraggioso, restituendoci lo spaccato di una Calabria inedita, visionaria e mistica, sospesa tra tradizioni e pretese di modernità, facendo trapelare occulti sentimenti di amore per una terra meravigliosa e dannata.

L’autore:

Elia Banelli è nato a Catanzaro nel 1983. Giornalista pubblicista, dopo aver lavorato a Roma come project manager per una società di produzione televisiva, per dieci anni ha vissuto tra l’Umbria e la Calabria, dove si è occupato di consulenza finanziaria. Da febbraio 2020 è direttore editoriale della casa editrice augh!. Nel 2018 ha esordito con il giallo L’uomo dei tulipani (Alter Ego) e nel 2019 ha pubblicato il racconto Il battesimo, all’interno dell’antologia Delitti di Dio (Alter Ego). Scrive recensioni letterarie per il blog Giallo e Cucina e la rivista Mediterraneo e Dintorni.


Rassegna Stampa:

Viaggi Letterari

L’Italiano News (14 aprile 2021)

Il Club della Lettura (12 aprile 2021)

Mille Splendidi Libri (28 marzo 2021)

Da Sapere (17 marzo 2021)

Titolo: Il giullare di morte

Autore: Elia Banelli

Collana: Spettri

Prezzo di copertina: Euro 16,00

ACQUISTA
X