fbpx

Delitti di Dio

Oriana Ramunno vive a Berlino. Nel 2016 vince il Premio WMI con il racconto Gli alberi alti. Il racconto giallo Teriaca è stato pubblicato in appendice a I Gialli Mondadori dopo aver vinto il concorso GialloLuna NeroNotte. Nel 2018 vince il primo premio del Giallo in Provincia con il racconto Sassi ed esce con il romanzo L’amore malato nello speciale Mondadori sul femminicidio Amori malati. Per Delos Digital ha pubblicato i racconti Gli dei di Akihabara, Le Ombre di Averno, La vendetta dell’angelo, Briganti si muore, Virus H, Baba Jaga, La bambina di cristallo, Sassi.

Manuela Costantini è nata a Giulianova, sul mare d’Abruzzo.

Ha pubblicato racconti su antologie, quotidiani e siti letterari. Per LiscianiLibri ha pubblicato Teseo e il Minotauro, L’Odissea ed è di prossima uscita il romanzo Il coltello e la piuma.

Per i Gialli Mondadori ha pubblicato diversi racconti, e il romanzo Le immagini rubate – con il quale ha vinto il Premio Tedeschi nel 2014 –, il romanzo Quasi sempre a ottobre – sulla serial killer Milena Quaglini – e il romanzo Le scelte imperfette.

Scilla Bonfiglioli, bolognese, ha pubblicato racconti in diverse antologie, collane e riviste. Vincitrice del premio WMI per tre volte consecutive, è autrice della saga fantasy L’Ultima Soglia (Delos Digital). Nel 2012 esce con il racconto Skylla e Karybdis su Segretissimo Mondadori. Nel 2013 pubblica Pagare cara una pelle nell’antologia Giallo 24 (Giallo Mondadori). Nel luglio del 2014, il thriller storico La Corte della Seta esce nell’antologia Anno Domini per Mondadori, accanto a grandi nomi del giallo italiano. A dicembre 2017 pubblica per Mondadori il racconto Un’ombra sulla luna (Premio Segretissimo) e nel 2018 vince il Premio Gran Giallo Città di Cattolica con il racconto Non si uccidono i dodi. Infine, nel 2019, si aggiudica il Premio Altieri con il romanzo Nero&Zagara – Fuoco su Baghdad (Segretissimo Mondadori).

 

Andrea Franco, classe 1977, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti. Nel 2013 vince il Premio Tedeschi Mondadori con il romanzo L’odore del peccato. Il seguito, L’odore dell’inganno, è uscito nel 2016. Pubblica anche per Segretissimo Mondadori la serie El Asesino, composta da quattro romanzi (Confine di sangue, Protocollo Pekić, La collina dei trafficanti, Il codice del Führer) e diversi racconti.

Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati pubblicati nuovamente nella prestigiosa collana Oscar Gialli Mondadori (Il peccato e l’inganno). Ad agosto 2019, sempre per Il Giallo Mondadori, esce il romanzo Il sorriso del diavolo (nel volume Lo sguardo del diavolo).

Marzia Musneci è nata a Roma e vive ai Castelli Romani.

Giallista, pubblica per i Gialli Mondadori: Doppia indagine, Premio Tedeschi 2011; Lune di sangue, Premio letterario Città di Ciampino 2013; i racconti Mary a novembre su Giallo24 (2013); Zeno Malerba, fotografo (2014); Il terzo testimone in Delitti in giallo (2015). Il romanzo Dove abita il diavolo esce, sempre per i Gialli Mondadori, nel gennaio 2019, ed è di imminente pubblicazione, sempre per Mondadori, Il respiro del diavolo, racconto vincitore della prima edizione di Giallo Piccante.

Per Delos books, collana History Crime, pubblica i gialli storici Idi di agosto, Idi di febbraio e Sputare controvento, racconti lunghi, e tre romanzi brevi con Scilla Martini: Fattore di stress, Maggie e Il karma del gatto.

Per la Todaro, è di prossima pubblicazione il romanzo Grosso guaio a Roma Sud.

Elia Banelli è nato a Catanzaro nel 1983. Giornalista pubblicista, dopo un lungo peregrinare tra Roma, l’Umbria e la Calabria, si trasferisce a Bologna, dove affianca al mestiere di scrivere la professione di consulente finanziario per un primario istituto bancario.

Nel 2018 pubblica il suo romanzo d’esordio, L’uomo dei tulipani (Alter Ego), un giallo-noir che riscuote un lodevole successo di pubblico e di critica.

Si occupa di recensioni letterarie per il blog Giallo e Cucina e cura la rubrica Profondo Noir per la rivista Mediterraneo e Dintorni.

Diego Lama, architetto e giornalista napoletano, ha scritto diversi racconti per Il Giallo Mondadori. Nel 2015 ha vinto il premio Gran Giallo Città di Cattolica con il racconto Tre cose e il Premio Tedeschi con il romanzo La collera di Napoli. Protagonista delle sue indagini è il commissario Veneruso nella Napoli della belle époque.

I suoi romanzi sono pubblicati negli Oscar Mondadori.

Daniele Botti, 1977, vive e lavora a Roma come copywriter. Ha pubblicato i romanzi Caffè Coppedè – Un giallo dallo humor nero, segnalato alla XVII edizione del Premio Calvino (Alter Ego 2016); il sequel Forno Inferno – Un giallo dallo humor rosa (Alter Ego 2018) e Ciao, l’estate delle notti magiche (Augh! Edizioni 2018); con Adalberto Tiburzi e Maria Rosaria D’Amico, ha scritto il saggio Coppedè Esoterico – Guida ai segreti del quartiere più misterioso di Roma (Alter Ego 2016) e, insieme a Massimo Siragusa, il racconto fotografico Magic Coppedè – Il sogno di un architetto (Alter Ego 2019).

 

Andrea Carlo Cappi (Milano, 1964), vive tra l’Italia e la Spagna. Scrittore, traduttore, editor, ha pubblicato una cinquantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e saggi, e ha collaborato al serial di RadioRai Mata Hari. È autore di un ciclo di romanzi originali su Martin Mystère (Sergio Bonelli), con cui ha vinto i premi Italia 2018 e Atlantide 2019, e di una tetralogia narrativa originale con Diabolik & Eva Kant (Excalibur). Ha creato i personaggi del Cacciatore di Libri e di padre Stanislawsky, protagonisti di numerosi racconti e romanzi brevi, e la saga horror-erotica Danse Macabre (Excalibur). È noto soprattutto per il suo ciclo thriller che comprende le serie Nightshade e Medina (entrambe in ripubblicazione da Oakmond), Black (Cordero, in ebook da Algama) e Agente Nightshade, quest’ultima edita da Segretissimo Mondadori sotto lo pseudonimo François Torrent. Tra le pubblicazioni più recenti, il saggio Fenomenologia di Diabolik, il fantanoir LUV e il romanzo storico La spia del Risorgimento.

Simone Tordi ha lavorato per molti anni come story-editor e producer per le serie TV di Mediaset (Carabinieri, RIS, Doc West tra i tanti titoli). Ha firmato alcuni soggetti e sceneggiature, come il film TV Senza via d’uscita – Un amore spezzato. Nel 2007 ha pubblicato per i tipi di Becco Giallo la graphic novel La Banda della Magliana con Leonardo Valenti e Stefano Landini. Nel 2010 pubblica per la storica collana Il Giallo Mondadori i due romanzi Nero Luna e Scorpioni nel Cervello.

Nel 2013 si è trasferito in Canada. Vive a Montréal e lavora nel marketing. Il racconto scritto per Delitti di Dio rappresenta il ritorno a una vecchia passione dopo quasi dieci anni di silenzio.

Nato a Venezia-Mestre nel 1960, Michele Catozzi ha vissuto a lungo in Veneto. Ha passato molti anni a Treviso, dove si è occupato di editoria e giornalismo, e ora vive a Pesaro con la compagna e i tre figli.

Per venticinque anni è stato direttore responsabile della rivista Auto d’Epoca, e per trentuno ne ha firmato ogni mese l’editoriale. Dopo aver scritto diversi racconti, ed essere arrivato in finale al Torneo letterario IoScrittore con il noir storico veneziano Il mistero dell’isola di Candia (GeMS, 2011), ha vinto l’edizione 2014 del Torneo con Acqua morta (TEA, 2015), primo romanzo della serie che vede come protagonista il commissario Nicola Aldani della Questura di Venezia, cui è seguito Laguna nera (TEA, 2017) e Marea tossica (TEA, 2019). Un racconto con Aldani ha vinto nel 2014 il premio GialloLuna NeroNotte ed è stato pubblicato nel Giallo Mondadori.

Il suo sito è michelecatozzi.it

Valerio Marra è nato a Roma nel 1985. Lavora e vive a Roma ed è laureato in Scienze per l’investigazione e la sicurezza presso l’Università degli studi di Perugia. È autore di commedie teatrali, di racconti brevi e poesie. Nel 2016 ha pubblicato Il volto del Male e nel 2017 L’eco del peccato, romanzi dedicati alle indagini del commissario Festa (entrambi pubblicati dalla Alter Ego). Sempre nel 2017, per Augh, ha pubblicato anche il romanzo breve Anima bianca.

Nel 2019 ha pubblicato La donna del lago – nuova edizione del romanzo Il volto del Male – per la Newton Compton.

Il curatore di questa raccolta, Diego Di Dio è nato nel 1985.

Scrittore, editor e agente letterario, nel 2015 ha fondato l’agenzia letteraria Saper Scrivere (saperscrivere.com). Amante del giallo e del thriller, è anche direttore della collana Spettri, per la casa editrice Alter Ego.

Ha pubblicato, con il Giallo Mondadori, i racconti I dodici apostoli, Il canto dei gabbiani e L’uomo dei cani. Ha vinto, per due volte, il premio Writers Magazine Italia; ha vinto, inoltre, il Nero Premio con il noir Il coltellaio e il premio Mario Casacci (Orme Gialle) con il racconto La signora. Ha pubblicato, con la Delos Digital, i racconti thriller Scala reale, La bambina della pioggia e Il supereroe.

Fore morra (Fanucci, 2017) è stato il suo primo romanzo.

I suoi corsi di scrittura e di editoria sono seguiti da centinaia di studenti in tutta Italia.

X