Coppedè esoterico

Nel 150° anniversario della nascita dell’architetto Gino Coppedè, esce questa guida che è la prima interpretazione organica del simbolismo del suo quartiere romano. Daniele Botti ne individua gli antenati nei templi sacri dell’antichità e nelle cattedrali gotiche, mentre Maria Rosaria D’Amico ne approfondisce gli aspetti storici e artistici in una “mini-guida per il turista curioso”. Infine, Adalberto Tiburzi cattura l’anima al contempo affascinante e misteriosa del quartiere Coppedè con le sue splendide quanto preziose fotografie.

Gli autori:

Daniele Botti, classe 1977, è copywriter e docente di copywriting, web writing e scrittura creativa allo ied. Ha rmato campagne per brand nazionali e internazionali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Ha pubblicato due saggi su creatività e pubblicità in Le nuove terre della pubblicità (Meltemi), un racconto nell’antologia Racconti capi- tolini (Historica) e il romanzo Caffè Coppedè (Alter Ego edizioni), se- gnalato alla XXVII edizione del Premio Calvino.

Maria Rosaria D’Amico è nata a Frascati ed è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Guida turistica autorizzata per Roma e provincia, insegna presso il Liceo Classico e Linguistico “Cicerone” di Frascati. Ha al suo attivo numerose collabo- razioni con enti turistici per la creazione di percorsi guidati ed eventi culturali nel territorio della provincia di Roma, oltre a diverse pub- blicazioni riguardanti le bellezze artistico-archeologiche del territorio dei Castelli Romani, tra cui il libro Il Seicento nei Castelli Romani, pubblicato nel 2004.

Adalberto Tiburzi, classe 1944, è considerato uno dei più in uenti fotogra d’architettura del secolo scorso. All’età di vent’anni, nel 1964, ha pubblicato per Laterza e Of cina Edizioni una serie di rivoluziona- rie immagini del Baldacchino di San Pietro in Vaticano, inaugurando quella stagione della foto d’architettura a mano libera che dura no a oggi. Le sue opere sono state pubblicate su innumerevoli riviste ed esposte in musei come il Nicholson di Sidney e il Museum der Kulturen di Basilea.

Rassegna stampa:
Intervista Radiosvolta (18 settembre 2017)
Il Mamilio (30 novembre 2016)
Controluce (11 dicembre 2016)
Daniele Botti presenta Caffè Coppedè (video)
Adalberto Tiburzi Coppedè Esoterico (video)

 

Titolo: Coppedè esoterico

Sottotitolo: Guida ai segreti del Quartiere più misterioso di Roma

Autori: Daniele Botti – Maria Rosaria D’Amico – Adalberto Tiburzi

Collana: Crocevia

ISBN: 978-88-9333-059-6

Pagine: 118

Prezzo di copertina: Euro 12,00

ACQUISTA

-15% DI SCONTO E SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI I LIBRI! Rimuovi