Astrazioni dal quotidiano

Astrazioni dal quotidiano è un articolato zibaldone di racconti e poesie, composto nell’arco di diversi anni dall’instancabile penna di Maria Teresa Muratore. Riflessioni che, come anticipa il titolo, sono tratte da scampoli di una quotidianità che ci accomuna tutti, ma che spesso sono troppo fugaci per rimanere impressi nella nostra memoria. È forse questo il maggior pregio della raccolta: la sua capacità di fissare su carta, quindi in modo indelebile, pensieri, divagazioni, considerazioni che scaturiscono dalla nostra routine giornaliera, ma su cui non abbiamo il tempo di riflettere, e che spesso ci evocano ricordi, sentimenti, volti che credevamo di aver dimenticato.
Con una prosa immediata, “urbana” e dunque senza fronzoli, più interessata a fermare gli attimi e l’istantaneità del pensiero che a sterili virtuosismi, l’autrice si e ci racconta attraverso testi brevi, perché, come si intuisce dalla significativa scelta della citazione d’apertura di Achille Campanile, bastano poche righe per aprirci un intero mondo.

L’autrice:

Maria Teresa Muratore è nata a Viterbo nel 1955. Nel 1978 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa e nel 1982 ha ottenuto la specializzazione in Patologia Generale presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato dal 1979 al 1980 presso l’Amministrazione Provinciale di Viterbo. Dal 1980 ha lavorato – e lavora tutt’oggi – presso il Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Viterbo. Dal 2004 ha ricevuto l’incarico di Alta Specializzazione in Diagnostica delle Proteine. Ha cominciato a scrivere poesie all’età di dodici anni e in tal senso ha ricevuto molti riconoscimenti: secondo Premio “Claudia Firioni”, primo Premio Speciale “Le Rosse Pergamene”, terzo Premio “Mercedes Mundula”, Premio Speciale “Sant’Andrea” per l’Unità d’Italia. Nel 2013 ha pubblicato la sua prima raccolta poetica, Scartini d’amore, edita da Alter Ego Edizioni.

Titolo: Astrazioni dal quotidiano

Autrice: Maria Teresa Muratore

Collana: Crocevia

ISBN: 978-88-98045-99-0

Pagine: 112

Prezzo di copertina: Euro 9,90

ACQUISTA